Antonio Ariani – LA MODELLA E IL COCCODRILLO

Pubblicato il: Autore: admin

 arianiAntonio Ariani
“La modella e il coccodrillo”

Nel suo romanzo autobiografico “La modella e il coccodrillo” (Tullio Pironti Editore, 2005, pp.331, 14.00 euro) Antonio Ariani dipinge con sarcasmo la realtà accademica di ieri e di oggi, con i suoi riti e le sue consuetudini, regalandoci dei gustosi flash sulla Napoli degli anni ’60.
Il libro può definirsi un cocktail di numerose passioni: da quella, quasi congenita, dell’Autore per gli animali a quella per la fotografia, le moto, le auto veloci e le donne.
Ricco di episodi insoliti e godibili aventi come soggetto il sesso femminile o gli animali stessi (i cui costumi vengono spesso raffrontati a quelli degli umani), il libro si fa apprezzare per il linguaggio franco e scorrevole.

L’AUTORE
Antonio Ariani, classe 1940, pugliese di origine e napoletano d’adozione, è docente universitario di ruolo e direttore del Museo Zoologico dell’Università di Napoli Federico II.
Presidente dell’Associazione Nazionale Insegnanti Biologi, direttore scientifico dell’Istituto Sperimentale di Biologia del Sottosuolo in Latiano (BR), saggista e poeta, ha pubblicato sul quotidiano “Il Roma” il racconto “In rotta di collisione”.
Sue poesie sono sul sito www.poesie.it, nell’Antologia del I Premio letterario e narrativo “Federico II” (Domina Editrice, Trinitapoli, 2003) e nei “Quaderni di Berenice” (2003).
Nel 2006 si è classificato primo al Premio Rolando con il racconto inedito “Un mondo migliore”. Al IX Premio Internazionale Città di Pomigliano d’Arco ha ottenuto il premio della critica per la narrativa con “La modella e il coccodrillo”, l’encomio solenne nella sezione poesia, classificandosi al I posto nella sezione fotografia. Con “La modella e il coccodrillo” figura tra i finalisti per la narrativa alla quarta edizione del Premio Carver.

Monica Florio


Antonio Ariani
“La modella e il coccodrillo” Tullio Pironti Editore, 2005
pp.331, euro 14.00