Maria Mautone (a cura di) – VILLE AL VOMERO

Pubblicato il: Autore: admin

VILLE AL VOMERO

A cura di Maria Mautone

Scritti di

CHIARA ABBATE – BARBARA BERTOLI – MARIA RONZA

Grimaldi & co. Editori

 VilleVomero

Il testo si rivolge alla “cultura delle ville” quale promotrice di un patrimonio culturale di incalcolabile valore; soffermandosi sulla collina del Vomero, un tempo luogo mitico e incantato, se ne è inteso indagarne nello svolgersi dei secoli motivazioni e caratterizzazioni politiche, sociali e urbanistiche.

La storia di un territorio bucolico, salubre e lussureggiante, meta prediletta per la villeggiatura della nobiltà fin dal Seicento, è vista attraverso episodi architettonici di innegabile valore artistico e paesaggistico che in molti casi ancora oggi permangono lungo i principali tracciati del moderno rione.

Il testo, diviso in tre capitoli, indaga gli eventi che tra il Settecento e l’Ottocento, segnarono l’esplosione del fenomeno della villeggiatura, sviluppatosi di pari passo con l’affermarsi della borghesia, e le successive vicende che nel corso del Novecento portarono alla costruzione del Nuovo Rione Vomero, culmine del processo di trasformazione e saturazione speculativa dei luoghi.

Attraverso itinerari storici e moderni, si è voluto far conoscere il ricco patrimonio culturale che, nonostante i profondi mutamenti del territorio, ancora oggi attraverso le ville è indicativo del mutuo rapporto tra architettura e natura.

Con una analisi puntuale del materiale iconografico e d’archivio reperito si è voluto, pertanto, dare il giusto rilievo ad un patrimonio che attraverso le forme architettoniche esprime l’identità, la storia e la cultura dei luoghi.