ELIANA PETRIZZI

area24_logo_space  NAPOLI -ITALIA / NAPLES -ITALY partner adrART

ELIANA PETRIZZI
opere scelte

18 MAGGIO – 16 GIUGNO 2006
Inaugurazione giovedì 18 maggio, ore 18.00
A cura di Andrea Della Rossa
Intervento poetico musicale di Roberta D’Agostino

DOUBLE EVOLUTION, 2005 - 50x70 cm, olio su tela

DOUBLE EVOLUTION, 2005 – 50×70 cm, olio su tela

Le opere presenti in mostra – 23 tele scelte realizzate negli ultimi due anni – presentano al visitatore una ricerca personale che abbina una spiccata vocazione figurativa – ora iperrealista ora vagamente surreale – ad una materia in cui , come scrive Massimo Bignardi, “ le immagini prendono corpo e volume, animandosi come sostanza concreta capace di condensare la vibrante aura delle emozioni. La pittura di Eliana ci obbliga ad entrare nella trama del dettato pittorico, a forare la superficie e scendere nelle atmosfere pervase ora da tensioni emotive, ora da intense liricità. Mira ad una sintesi che non è solo la misura di un approdo formale, ma il segno di una nuova qualità etica del pensiero capace di non naufragare nel grande mare della tecnologia e della telematica che ha inondato il nostro tempo.”

Dialettica dei contrasti, poetica dell’ambiguo, specularità del doppio, una meticolosa interrogazione sull’identità individuale in rapporto ai simboli dell’ universo naturale, svelano il valore profondo delle forme, nell’aspirazione appassionata ad un accordo tra le irriducibili diversità del Mondo. Il risultato pittorico delle opere in mostra consiste in visioni ieratiche che tocca a chi guarda sciogliere attraverso un’interpretazione che ne colga di volta in volta la straniante malia. Vittorio Sgarbi, descrivendo le sue opere, sottolinea “ Eliana ci offre visioni che non spaventano, non disturbano, sebbene non siano mai propriamente serene. C’è la contraddizione a segnalarci che siamo davanti ad apparizioni misteriose ed eccezionali”.

Eliana Petrizzi vive e lavora a Montoro Superiore (AV). Le sue opere sono presenti in collezioni private di rilievo, in mostre e gallerie nazionali ed internazionali.

 

area24SPACE
partner adrART associazione culturale
80143 Napoli – via Ferrara 4 
(angolo Corso Novara a 300 mt dalla Stazione Centrale FS)
Tel. 081 0781060 – 3382243466 – E-mail: area24@adrart.it
Orario: dal martedì al venerdì ore 17.30 – 20.00 e per appuntamento. Festivi chiuso