Pina Della Rossa

pdellarossa

foto dell’artista Pina Della Rossa

Vive e lavora a Napoli.
Tel. 3339957086

E-mail: pinadellarossa@adrart.it

E docente di Disegno e Storia dellArte, fotografa e pittrice, vive e lavora a Napoli . Laureata all’Accademia di Belle Arti di Napoli, è stata allieva di Mimmo Jodice e di Carlo Alfano. Il suo  linguaggio specifico è quello di lavorare con le immagini proponendo la fotografia come strumento di riflessione e di analisi. La sua ricerca fotografica, iniziata negli anni ottanta, vuole essere un ideale ritorno alla pittura. Fondamentale, dunque, è il dialogo intenso tra pittura e fotografia, due elementi inscindibili, che si manifesta attraverso una relazione di linguaggi diversi allinterno della stessa immagine. In tal senso si concentra  sullaspetto compositivo, sullo studio del colore e della luce, sui contrasti tonali, sui giochi di piani, e sullintensità dei particolari. Al fine  di superare la superficie fisica del quadro, di andare oltre la foto, per includervi la dimensione spazio-temporale. 

Ha esposto in numerose mostre nazionali e internazionali, le sue opere sono presenti presso Enti pubblici e privati, in musei ed in archivi di arte contemporanea, di diverse città italiane e allestero. La sua attività inizia nel 1985 quando Mimmo Jodice la presenta alla mostra fotografica al SICOF di Milano. Da ricordare le sue recenti personali,Ri-SCATTOpresso la galleria Spazio88 di Roma;DOPO LA BATTAGLIAal PAN di Napoli; la mostraTRIBU’in Area24Space - ART GALLERY di Napoli. Il Progetto “DRINK HELLEBORUS” con esposizione e collezione permanente al MUSEO ALLOTROPYA, Antikyra, GRECIA. L’ “ESPOSIZIONE TRIENNALE DI ARTI VISIVEa Roma; la mostra Mail ArtUNDER THE INFLUENCE OF FLUXUS, al MOBIUS Gallery - Cambridge, Massachusetts, USA. Da ricordare, inoltre, la LONDON BIENNALE - SIGNALS - May Day - The inauguaral global event of The London Biennale - (London, United Kingdom). La sua partecipazione ad ARTELIBRO VIII edizione a Bologna e ancora (nel 2010) la mostra UNA FOTO PER LACQUA, per la Giornata Mondiale dell’Acqua, presso CITTADELLA SCIENZA a Napoli. I Suoi lavori più recenti sono in collezione permanente al MUSEO ALLOTROPYA, Antikyra, GRECIA; al MOBIUS Gallery - Cambridge, Massachusetts, USA; al Museo CAM Casoria Contemporary Art Museum, Casoria (Napoli); in Area24Space - ART GALLERY di Napoli.

Tra i critici che hanno scritto della sua opera ricordiamo Mario Franco, Marco di Mauro, Ugo Piscopo, Alessandra Pacelli, Assunta Pagliuca, Federico Carlo Simonelli, Dores Saquegna, Daniele Radini Tedeschi, Alessandro Iacobelli, Bruno Pappalardo, Luigi Zammartino, Daniela Ricci, Tiziana Tricarico, Laura Caico, Costanza Falanga, Mariano Menna, Alessia Fraiese, Germana Guidotti, Giovanni Cardone, ed altri.

Sue opere sono pubblicate nei siti web :
www.adrart.it,
http://pinadellarossa.jimdo.com,
www.premioceleste.it,
http://pinadellarossa.exibart.com,
www.expoartcc.ning.com,
http://www.equilibriarte.net/dellarossap,
http://informarte.ning.com,
www.premioterna.it,
http://www.fotografieitalia.it/,
http://www.fotocommunity.it http://www.artantis.org

Galleria di riferimento: AREA 24 Space - Napoli 

ATTIVITA’ ESPOSITIVA

. 2015

-EXPO’” di Milano, Mamo GalleriaMilano

-FUORI SALONEdi Milano, SALONE del MOBILEArtDESIGN-Mamo GalleriaMilano

-RI-SCATTO” – Galleria Spazio88Roma.

-RICETTA DARTISTA- Women for ArtMilano

-10×10 OPERE DA VIAGGIO, Museo Diocesano - Salerno. (mostra itinerante).

-10×10 OPERE DA VIAGGIO, Galleria Fiorillo Napoli. (mostra itinerante).

ARCHIVI:

- MUSEO ALLOTROPYA, Antikyra, GRECIA.

- MOBIUS Gallery - Cambridge, Massachusetts, USA.

- CAM Casoria Contemporary Art Museum, Casoria (Napoli).

- MUSEO FILANGIERINapoli.

- Area24 Space, Art GalleryNapoli.

- Galleria Spazio88Roma.

- Galleria FiorilloarteNapoli.

- Galleria del CarboneFerrara.

- Archivio della Rassegna dellAcqua - La Chiena, Galleria Spazio Utopia Contemporary Art. Città di Campagna (Salerno).
-
Archivio della Rassegna 1861 - 2011 Testimone dellUnità dItalia- TufanoStudioVenticinque - Rosanna Veronesi, Palazzo del Municipio, città di Corsico/Milano.

CATALOGHI

2014 - Inserita nel Catalogo Tilt Estetica - Editoriale Giorgio Mondadori. In occasione dellEsposizione Triennale di Arti Visive a Roma 2014. Testo di Daniele Radini Tedeschi.

2013 -Pina Della Rossa - dopo la battaglia- PAPARO Editore - Napoli, 2013 - Autori vari - a cura di Area 24 Spacepagine:64

2012 -Pina Della Rossa - Al di ladel muro- Editore 3F Fiorilloarte, - Napoli, 2012 - Testo di Mario Franco

ALTRE PUBBLICAZIONI

Il Mattino – Napoli(24 novembre 2011)

L’Avanti (2011), Il Mattino (2011), La Repubblica (2011), Roma (2011), Il Denaro (2011), Lo Strillo (2011), Il Brigante (2011), Nuova Città (2011), Qui Napoli (2011),

Roma (2009), Napoli City (2004), Juliet (2004), Passa la voce (2004), Annuario d’arte moderna – Acca (2002), La Repubblica (2002), ART diary – Politi (dal 2001 al 2011), Catalogo dell’arte moderna italiana – Mondadori (2001-2002/ 2002-2003), Il Mattino (2001), Corriere della sera, La Stampa, Il messaggero, ABC, Le Monde, The Time, The New York Times, Corriere del mezzogiorno, Napolitoday.

Hanno parlato del suo lavoro:

Rai tre Tg3 Regione ore 19,30ottobre 2011

Rai Tre BuongiornoCampania ore 7,30-ottobre 2011

Diffusione attraverso il circuito televisivo delle metropolitane di Napoli -ottobre 2011

Rai tre Tg3 Regioneore 19,30novembre 2011