POSTIGNANO

LOCANDINA avanti

CASTELLO DI POSTIGNANO
SELLAN0 (PG)
Il Torchio, app. Sabbioneta

PINA DELLA ROSSA
Riflessioni


15 agosto - 5 settembre 2015

Inaugurazione 15 agosto, ore18.30

CONSULTA IL CATALOGO


PERSEVERANTE TENACIA

“PERSEVERANTE TENACIA”, 2013  – photography

Nellambito della manifestazione UN CASTELLO ALL’ORIZZONTE 2015, pressoIl Torchio, app. Sabbioneta, sarà inaugurataRIFLESSIONI, mostra personale dellartista PINA DELLA ROSSA che espone opere fotografiche selezionate appositamente per levento.

Il borgo medievale, grazie ad un lungo restauro voluto dai due proprietari gli architetti napoletani, Gennaro Matacena e Matteo Scaramella, è ritornato a vivere. Oltre alle proposte culturali offre la possibilità di trascorrere una vacanza relax accompagnata dalla visione di bellezze artistiche, paesaggistiche e da una eccellente cucina che propone piatti tradizionali e di qualità.

La manifestazione UN CASTELLO ALL’ORIZZONTE 2015propone conferenze, dibattiti, incontri con scrittori, laboratori,concerti di musica di vario genere, teatro, mostre di pittura e fotografia, con la partecipazione di artisti di fama internazionale.

Per il restauro del borgo e il successo che il documentario Unarchitettura spontanea dallabbandono al recupero hanno ottenuto, al Festival International des Films dArt di Montreal, lattestato dal Club Unesco dEuropa.

 

Pina Della Rossa

E docente di Disegno e Storia dellArte, fotografa e pittrice, vive e lavora a Napoli . Laureata all’Accademia di Belle Arti di Napoli, è stata allieva di Mimmo Jodice e di Carlo Alfano. Il suo  linguaggio specifico è quello di lavorare con le immagini proponendo la fotografia come strumento di riflessione e di analisi. La sua ricerca fotografica, iniziata negli anni ottanta, vuole essere un ideale ritorno alla pittura. Fondamentale, dunque, è il dialogo intenso tra pittura e fotografia, due elementi inscindibili, che si manifesta attraverso una relazione di linguaggi diversi allinterno della stessa immagine. In tal senso si concentra  sullaspetto compositivo, sullo studio del colore e della luce, sui contrasti tonali, sui giochi di piani, e sullintensità dei particolari. Al fine  di superare la superficie fisica del quadro, di andare oltre la foto, per includervi la dimensione spazio-temporale. 

Il suo esordio risale al 1985 con la mostra fotografica (Sicof di Milano), dove fu presentata da Mimmo Iodice.

Ha esposto in numerose mostre nazionali e internazionali, le sue opere sono presenti presso Enti pubblici e privati, in musei ed in archivi di arte contemporanea, di diverse città italiane e allestero.

Per approfondimenti:
http://www.adrart.it/artisti/pinadellarossa/

castellob

Castello di Postignano
Sellano
(PG) -Umbria

informations / events
+39 0743 788911
info@castellodipostignano.it
www.castellodipostignano.it

UFFICIO STAMPA E PROMOZIONE
Patrizia
Cavalletti Comunicazion
e
+39 075 5990443 +39 348 3386855
info@patriziacavalletticomunicazione.it